Fare un sito con WordPress: Tutto quello che devi sapere

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

Fare un sito con WordPress: Tutto quello che devi sapere

Negli ultimi anni, la creazione di siti web è diventata un processo sempre più semplice grazie all’utilizzo di piattaforme come WordPress.

WordPress è una “sistema” per fare siti web, consente di pubblicare e gestire contenuti online, in questo articolo, ti spiegheremo cos’è WordPress, come funziona e perché è la scelta giusta per creare il tuo sito web.

Cos’è WordPress?

WordPress è una piattaforma di gestione dei contenuti (CMS) open source, utilizzata per creare siti web. È stato lanciato nel 2003 e da allora è diventato il CMS più utilizzato al mondo per fare siti web. La sua popolarità è dovuta alla sua facilità d’uso, alla vasta gamma di plugin disponibili e alle opzioni di personalizzazione flessibili.

È la piattaforma più utilizzata al mondo per fare siti web

Oltre il 35% dei siti web che vedi su Internet è fatto con WordPress. In altre parole, se hai visitato 10 siti web oggi, probabilmente almeno 4 di essi sono stati creati con WordPress. WordPress è così popolare perché è facile da usare, flessibile e offre numerose funzionalità. È anche molto popolare tra gli sviluppatori e i designer web, che apprezzano la sua flessibilità e le numerose opzioni di personalizzazione.

WordPress è utilizzato da siti importanti e famosi

La popolarità di WordPress è dimostrata dal fatto che molte aziende importanti lo utilizzano per il proprio sito web. Alcuni esempi includono la Casa Bianca, la BBC America, Disney e il New York Times. Questi siti web non solo dimostrano la popolarità di WordPress, ma dimostrano anche la sua affidabilità e la sua capacità di supportare siti web di alta qualità e ad alto traffico.

È relativamente facile fare un sito con WordPress, ma serve studio di design, comunicazione e SEO per fare un sito che porti risultati

Mentre WordPress è facile da usare, creare un sito web professionale con WordPress richiede molta più attenzione. Per creare un sito web che funzioni bene, devi dedicare tempo allo studio del design, della comunicazione e della SEO. La creazione di un sito web richiede competenze specialistiche, come la scrittura di testi persuasivi, la progettazione di layout accattivanti e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

WordPress è la scelta giusta per la maggior parte delle realtà

WordPress è la scelta giusta per la maggior parte delle persone. Se non hai esigenze molto particolari nel tuo sito WordPress è al 90% la scelta giusta. Se sei capace di usare Word, sarai in grado di aggiornare il tuo sito web in autonomia.

Una altro punto di forza è che WordPress ti consente di aggiungere funzionalità all’occorrenza tramite i plugin. Puoi creare un e-commerce o un modulo di contatto personalizzato in relativamente poco tempo se hai le giuste conoscenze, risparmiando tempo e denaro.

WordPress è perfetto per i motori di ricerca e la SEO

Uno dei principali vantaggi di WordPress è la sua capacità di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). WordPress è stato progettato per essere SEO-friendly e offre numerose funzionalità che ti consentono di ottimzzare il tuo sito web per i motori di ricerca.

Ad esempio, è possibile installare plugin SEO come Yoast SEO o All-in-One SEO Pack per ottimizzare i tuoi contenuti e migliorare la tua posizione nei risultati di ricerca. WordPress consente anche di creare un blog nel tuo sito, il blog può essere un’ottima strategia per migliorare la SEO e il tuo posizionamento suo motori di ricerca.

WordPress richiede manutenzione

Anche se WordPress è facile da usare, richiede una certa attenzione per mantenerlo in salute. WordPress è una piattaforma open source, il che significa che è vulnerabile agli attacchi informatici se non viene mantenuto regolarmente.

La manutenzione del sito WordPress consiste nell’aggiornamento del software e dei plugin, nel backup dei dati e nella risoluzione di eventuali problemi di sicurezza. E’ importante che chiunque ti proponga di creare un sito WordPress, ti proponga anche un piano di manutenzione per mantenere perfomance e sicurezza.

WordPress è sicuro se viene mantenuto

Non credere a chi ti dice che WordPress non è sicuro. WordPress è sicuro e viene utilizzato anche dal sito della Casa Bianca. Come abbiamo visto in precedenza ci sono molte tecniche per rendere wordpress più sicuro. Tuttavia, se il sito non viene mantenuto aggironato correttamente, diventa più vulnerabile agli attacchi informatici. Assicurati di avere un piano di manutenzione e di aggiornare regolarmente il tuo sito WordPress.

Contattaci per un sito WordPress professionale dal look and feel professionale!

Se hai bisogno di un sito WordPress ottimizzato per portarti risultati, non esitare a contattarci. Con oltre 13 anni di esperienza e più di 200 siti web alle spalle, abbiamo molta esperienza nella creazione di siti web WordPress ottimizzati per farti crescere online. Qui alcuni esempi di siti che abbiamo realizzato con WordPress:

Contattaci per maggiori informazioni su come possiamo aiutarti a creare il tuo sito WordPress perfetto. Possiamo aiutarti a creare un sito web che funzioni bene, che sia ottimizzato per i motori di ricerca e che ti porti risultati.

Conclusioni

  • WordPress è la piattaforma più utilizzata al mondo per la creazione di siti web, con oltre il 35% dei siti web creati con questa piattaforma.
  • WordPress è facile da usare e offre numerose funzionalità, tra cui la possibilità di personalizzazione tramite plugin.
  • WordPress è anche perfetto per la SEO e la creazione di un blog.
  • Per mantenere il sito WordPress in salute, è necessaria la manutenzione regolare.

Se hai bisogno di aiuto per la creazione di un sito web WordPress professionale e ottimizzato, contattaci per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share