Diet Coke: analisi del sito e della campagna social realizzata attraverso Instagram e Vine

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

Diet Coke: analisi del sito e della campagna social realizzata attraverso Instagram e Vine

Oggi andiamo ad analizzare il sito Diet Coke – Extraordinary 22 del brand Coca Cola. Il sito è legato a uno spot per la tv americana e alla relativa campagna pubblicitaria che utilizza in maniera interessante i social “Fotografici” Instagram e Vine.

Queste campagna ha come principale rivale la popolare campagna di Beyonce per Pepsi.

Il Video

Nel video la cantatnte Taylor Swift è ritratta nei momenti che danno vita a una canzone. Durante lo spot vengono pronuciate alcune “parole chiave” che caratterizzano il testo della canzone (es. Tonight is the night).

Il Sito

Attraverso il sito i fan vengono invitati a realizzare foto e video che siano inspirati dal testo della canzone. Per condividere le foto basta scattare con uno Smartphone e pubblicare la foto su Instagram con l’hashtag #DC22.

Le foto pubblicate sui social (con hastag #DC22) vengono visualizzate sul sito in un Photo/Wall davvero accattivante. Tra tutti i partecipanti verranno estratti dei vincitori che riceveranno i biglietti per gli show della giovane testimonial.

Analisi

Sul sito veniamo accolti da una pagina di caricamento con il logo della campagna al centro. Interessante il box sotto il logo dove vengono mostrati dei partecipanti alla campagna random.

Una volta caricato il sito ci appare la home page con la cantante Taylor Swift testimonial della campagna. Il sito ha uno stile minimale con un immagine full background per pagina.

Ogni pagina è relativa a una parte della canzone. Dal testo vengono estratte le parole chiave che devono ispirare le foto. Per esempio la seconda è “I’m feeling 22”.

Nel menu allo stato over viengono mostrati i testi chiave con un effetto slide down.

La terza pagina ha come ispirazione “Dress Up Like Hipster”. Questi concetti chiave sono studiati pe poter portare viralità alla campagna, utilizzando le mode e cercando di far scaturire emozioni nel utente.

Le parole chiave della canzone devono inspirare le foto realizzate dagli utenti. Le foto vengono mostrate (con un elegante animazione) cliccando sulla freccia verso il basso .

La griglia che contiene le foto e strutturata con con box di varie dimensioni, l’effetto finale è molto carino. Interessante è la possibilità di navigare tra le pagine cliccando le freccie della tastiera.

Cliccando su una foto si apre l’immagine in un popup con il nome dell’utente che ha condiviso l’immagine e la possibilità di condividere il contenuto su facebook e su twitter.

Il sito e la campagna sono stati realizzati dalla agenzia droga5, la soluzione di utilizzare immagini di instagram per crerare iterazioni con gli utenti può essere utilizzata e adattata in molte situazioni. Nel prossimo articolo vedremo come implementare una soluzione simile nel nostro sito.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share