Villaggio di Babbo Natale

eCommerce per Villaggio di Babbo Natale realtà molto importante nel panorama italiano degli addobbi e articoli per il Natale.

Mi sono occupato di:
Progettazione Design e realizzazione eCommerce
Integrazione con il gestionale per la sincronizzazione di magazzino
Integrazioni per le attività di marketing conFacebook, Google, ActiveCampaign

Tecniche utilizzate:
Html, Css, Js, Php, WordPress, WooCommerce, ActiveCampaign

Visita il Sito:
https://ilvillaggiodibabbonatale.net/

Il Villaggio di Babbo Natale è un mercatino che da più di vent’anni regala un’esperienza: luci, alberi addobbati, scenografie tradizionali per coinvolgere i visitatori ed invitarli ad abbandonare la routine della quotidianità.

Obiettivi

Il cliente ampiamente conosciuto offline, voleva portare online l’attività, presentando al meglio il mercatino, rendendo possibile la prenotazione dei biglietti per fasce orario e allo stesso tempo affiancandolo con un nuovo progetto di vendita prodotti online. Goals del progetto:

  • Farsi conoscere online, prenotare i biglietti per il mercatino fisico e vendere prodotti online.
  • Far immergere nel Natale i clienti  (come nel mercatino fisico), dare un immagine professionale e moderna.
  • Avere un gestione degli ordini snella sincronizzata con il magazzino fisico.

Design

Per centrare gli obiettivi preposti sono state prese specifiche scelte di design e comunicazione. Per presentare l’attività e andare incontro ai due obiettivi “Vendita biglietti” e “Vendita prodotti” abbiamo utilizzando un design con due box nel Above the fold (la parte visibile del sito senza scrollare).

Con questa tecnica dividiamo il traffico in arrivo sul sito tra: chi vuole prendere i biglietti (che vede anche la possibilità di comprare prodotti) e chi vuole comprare prodotti online.

Landign Page (vendita biglietti)

Nella pagina di acquisto biglietti abbiamo realizzato un sistema per prenotazione in fasce orarie diverse in modo da garantire un ingresso contingentato al mercatino, per ogni ora della giornata si posso prenotare solo tot ingressi.

Nella landing page abbiamo strutturato una comunicazione per far percepire l’atmosfera del natale e la grandezza del mercatino, molte le testimonianze degli anni precedenti che ci hanno aiutati a creare fiducia negli utenti.

eCommerce (vendita prodotti)

Nell’eCommerce abbiamo struttura la navigazione e le pagine prodotto per essere il più chiare e semplici possibili cosa non scontata visto la varietà del catalogo prodotti.

Per ottimizzare le vendite abbiamo utilizzato varie tecniche come la funzione spesso acquistati insieme e i prodotti correlati.

Funzionalità Custom

Per rendere la navigazione e il più fluida e semplice possibile abbiamo implementato un sistema Smart Search molto visibile nella parte alta di tutte le pagine. Grazie questo sistema è possibile in maniera semplice cercare i prodotti e vedere in realtime le anteprime dei risultati.

Sempre per rendere la navigazione fra i prodotti il più fluida e semplice possibile abbiamo implementato un sistema di filtri in ajax (senza il ricaricamento della pagina).

Per rassicurare l’utente un fase di acquisto abbiamo inserito in home e nella pagina singola una serie di messaggi con informazioni su Spedizione Consegna e Assistenza.

Versione Mobile

Particolare attenzione è stata posta nella versione mobile del sito. Considerando che la maggior parte degli ordini avviene da mobile, abbiamo sviluppato il progetto con un approccio mobile first.

Performance

A livello di performance essendo il sito realizzando sul framework custom (propietario di MarchettiDesign.net) Aluxwoo siamo riusciti, nonostante la grande quantità di contenuti e funzionalità, ad avere ottime performance con il caricamento del sito in poco più di  un secondo.

Pubblicità

Le campagne pubblicitarie per portare traffico al sito sono state realizzate da Loop un agenzia tra le top in Italia con la quale ho instaurato una solida collaborazione. Il traffico in target ha portato subito degli ottimi risultati in termini di vendite e interazione con il sito.

Risultati

Attualmente (mentre sto scrivendo) siamo nel periodo natalizio e il sito sta avendo ottimi risultati. Abbiamo portato il cliente ad avere 1259 ordini in un mese e il periodo di picco del Natale deve ancora arrivare.

Hai bisogno di un Sito Web Professionale?

CONTATTAMI ORA