A Day in Big Data: analisi del sito e della campagna di comunicazione video

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

A Day in Big Data: analisi del sito e della campagna di comunicazione video

Oggi andiamo ad analizzare il sito della campagna A day in Big Data, il sito vuole dimostrare come i Big Data possano migliorare l’Esperienza Cliente in modo intelligente.

I Big Data sono immensi agglomerati di dati che vengono raccolti attraverso qualsiasi mezzo: dai sensori delle stazioni meteo ai post sui social network…

Questi dati possono essere utilizzati da compagnie ed enti per fornire servizi fondati sulla Customer Experience “L’esperienza che vive il cliente”. Esempi di come queste masse di dati possono essere utilizzati sono rappresentati nel video “Big Data for Smarter Customer Experiences”

Il Video

Il video mostra una giornata tipo nella quale si utilizzano i servizi sviluppati grazie ai Big Data. I dati possono essere utilizzati per mostrare notizie o offrire servizi a noi connessi in base alle informazioni di cui il sistema dispone; è un pò inquietante ma molto probabilmente ne sentiremo parlare in futuro.

Il Sito

Il Single Page Website è realizzato secondo le ultime tendenze del web design infatti:

  • Utilizza la tecnologia Responsive per riadattarsi sui vari dispositivi
  • Ha uno stile minimal con elementi e icone flat
  • Utilizza in modo importante la tipografia con testi curati e di grandi dimensioni
  • All’inizio della pagina sfrutta un immagine in background opaca e elementi di colore Peach and Salmon (trend di quest’anno)
  • Esegue animazioni accattivanti allo scroll del mouse

Analisi

Per comunicare cosa sono i Big Data il sito utilizza un video con messaggio inziale e cinque Step, quando si “atterra” sul sito ci appare un grafica con il messaggio principale e il tasto play per aprire il video con gli esempi di utilizzo.

Il 1° Step appare con un animazione “fade in” scrollando verso il basso e spiega in poche ma precise parole cosa sono i Big Data.

Il 2° Step pone una domanda e dà tre risposte accompagnate da icone esplicative (anche queste animate allo scroll). Il format domanda/riposta impostato in questo modo è molto comunicativo.

Il 3° Step mostra attraverso un interessante info grafica quanto è già grande la mole di dati dei Big Data e quanto cresce ogni giorno.

Il 4° Step mostra alcuni esempi già funzionanti di tecnologie basate sui Big data.

Il 5° Step mostra il messaggio finale che incoraggia l’utilizzo di questa tecnologia mostrando spunti richiamati anche nel video iniziale.

Il sito e la campagna sono stati realizzati dalla agenzia OgilvyOne, la soluzione del Single Page Website con animazioni allo scroll è molto versatile e adattabile a ambiti diversi. Dividere la “storia” per punti aiuta a focalizzare l’attenzione sui punti chiave. Nei prossimi articoloi vedremo come implementare una soluzione simile nel nostro sito.

Stay Tuned!

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share