Adidas Originals: un Blog Responsive per comunicare in maniera innovativa

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

Adidas Originals: un Blog Responsive per comunicare in maniera innovativa

Oggi analizziamo il nuovo sito di Adidas http://adidasoriginals.tumblr.com/. Questo Tumblelog è realizzato su Tumblr la popolare piattaforma di microblogging e social networking. Grazie alle Api di Tumblr la personalizzazione del blog di Adidas è pressochè totale.

Analisi

La struttura utilizzata per mostrare i contenuti è un scroll layout dove gli articoli appaiono dai lati dello schermo allo scroll del mouse. L’effetto è fluido e moderno, soprattutto su dispositivi mobile.

Originale la scelta di tenere il logo del brand al centro della pagina, con un posizionamento fisso.

La navigazione tra i contenuti può svilupparsi anche in orizzontale. Gruppi di post collegati tra loro vengono visualizzati tramite un scroll orizzontale cliccando sulle frecce a destra e sinistra.

L’organizzazione dei contenuti quindi non è come sui classici blog solo dall’alto verso il basso ma è bidirezionale.

La pagina viene letta dall’alto verso il basso “scroll verticale” e da sinistra verso destra “scroll orizzontale”. Lo scroll orizzontale è utilizzato per approfondire con altri contenuti.

Questa bidirezionalità è un tratto distintivo della struttura che avvolge l’utente in una User Experience originale che invoglia la navigazione.

Cliccando sulle foto si apre la pagina singola che può contenere video, immagini e testo.

La parte Social è ben curata, i contenuti possono essere condivisi su tumblr e sugli altri social tramite i pulsanti posti in basso a destra.

Nei Prossimi articoli proveremo a ricreare la struttura di Adidas.

Stay Tuned!

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share