Wordpress 3.8 “Parker”: Analisi delle nuove funzionalità e del tema Twenty Fourteen – Marchetti Design

WordPress 3.8 “Parker”: Analisi delle nuove funzionalità e del tema Twenty Fourteen

By Andrea Marchetti
Dic 2013

WordPress 3.8 “Parker”: Analisi delle nuove funzionalità e del tema Twenty Fourteen

Il nuovo WordPress 3.8 “Parker” introduce importanti cambiamenti nella popolare piattaforma di blogging che sempre più si allontana dall’impostazione blog per evolvere in un sistema avanzato di pubblicazione di contenuti.

Il restyling moderno, la possibilità di accedere da smartphone e il nuovo tema “Twenty Fourteen” sono solo alcune delle nuove funzionalità. Prime impressioni di utilizzo e novità nel video.

Qui di seguito analizziamo le novità più interessanti e importanti di questa versione 3.8 dedicata al jazzista Charlie Parker, sassofonista e padre fondatore del bebop.

Backend Responsive

Il nuovo pannello di amministrazione in stile minimal e flat è completamente Responsive, da Smartphone è possibile accedere al nostro blog e effettuare tutte le operazioni che normalmente gestiamo da desktop. L’interfaccia in modalità Smarthphone si basa su un menu laterale stile facebook.

Nel pannello admin possiamo scegliere tra otto colorazioni è finito il tempo di backend grigi e tristi.

Il nuovo font utilizzato per tutti i testi è il chiaro e pulito Open Sans. La bacheca è stata semplificata notevolmente, alcuni elementi superflui sono stati eliminati passando da otto a quattro widget.

Anche il sistema per la selezione e customizzazione dei temi è stato rinnovato, migliorando l’esperienza utente.

Twenty Fourteen

Il nuovo tema Twenty Fourteen è l’altro punto di forza di questa versione di wordpress, originariamente nato come tema di alto livello a pagamento (150$) è stato poi sviluppato per questa versione di wordpress. Come dice il sito ufficiale questo tema insieme al nuovo backend, trasforma il tuo blog in un magazine:

Turn your blog into a magazine

Il salto di qualità dalle precedenti versioni è notevole, il Twenty Fourteen ha uno slider e un sistema di articoli in evidenza integrato.

La gallery responsive e la cura della tipografia lo rendono leggero e ultra leggibile soprattuto su mobile. Nel video iniziale installiamo una demo e vediamo alcune funzionalità.

Nonostante qualche critica il Twenty Fourteen è un tema dalle grandi potenzialità. Mostra come una buona gestione e impaginazione dei contenuti può essere davvero d’impatto, peccato che su grandi schermi sia allineato a sinistra.

Demo Twenty Fourteen

Conclusioni

Questa versione di wordpress apre nuovi orizzonti. L’impressione è che l’asticella per quanto riguarda sviluppo, funzionalità e theming sia stata spostata in là di un bel pò. Sul sito ufficiale il copy recita:

Beginning of a new era

WordPress ora è al next level.

Stay Tuned!

4 Commenti

  1. Vito vespucci ha detto:

    Buongiorno, grazie per questo articolo. Domanda: è possibile -facendo qualche modifica dentro al css/php- allineare un “twenty fourteen” al centro e non a sinistra ?

  2. Marco ha detto:

    Ciao… Ti chiedo un aiuto… Sto creando un blog con il tema twenty fourteen, senza dominio, quindi la versione free… Ho cambiato in Personalizza i colori della testata per provare come veniva, usando una delle tavolozze proposte… Quando ho provato a tornare sulla tavolozza predefinita in nero, non me lo fa fare! Mi Prende cioè solo i colori delle tavolozze personalizzabili e non accetta più quella predefinita… Come posso risolvere secondo te?

    Grazie!

    Marco

  3. Adriano ha detto:

    Per allineare il tema al centro:

    .site {
    margin: 0 auto;
    }

    • Alex ha detto:

      Non sono molto esperto ma nell’editor dove devo inserire quei parametri per allineare il tema al centro? Grazie e saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Share