Nutella sei tu: Analisi del sito e della campagna sui Social – Marchetti Design

Nutella sei tu: Analisi del sito e della campagna sui Social

By Andrea Marchetti
Ott 2013

Nutella sei tu: Analisi del sito e della campagna sui Social

L’altro giorno ero a Milano e cercando parcheggio mi sono imbattuto in uno scivolo gigante marchiato Nutella. Mentre mi chiedevo che cosa ci facesse uno scivolo della Nutella li, ho pensato allo spot che avevo visto qualche giorno prima per caso su Facebook:

Ero appena venuto a contatto con la nuova campagna di nutella Nutella sei tu.

La campagna (che sarà sicuramente un sucesso) ripropone il concetto di “Debranding” utilizzato da Coca Cola nella campagna Condividi una Coca Cola, il tutto spinto da un operazione di marketing su Facebook, un sito con slider orizzontale e un tour che porta degli scivoli giganti nelle città italiane.

Il Video

Lo Spot è molto interessante, è realizzato con delle inquadratutre soggettive che mostrano come nelle fasi della vita il nostro nome cambia a seconda che noi siamo a scuola, a giocare a calcetto o con la nostra fidanzata.

Le inquadrature si susseguono scandendo la crescita personale con momenti molto significativi come il giorno del nostro matrimonio.

Questa tecnica è volta a far scaturire una emozione nello spettatore per portarlo a instaurare un legame con il brand. Lo spot finisce con il messaggio “per noi rimarrai sempre Stefano” con il barattolo personalizzato con il nome e “per questo oggi puoi personalizzare nutella con il tuo nome..”

Bingo. Il nesso tra il debranding e il consumatore è stato creato sottolinenando che nutella fa parte delle nostre vite da sempre.

Il Sito

All’indirizzo nutellaseitu.it troviamo il sito web della campagna. Il sito si sviluppa orizzontalemente (con uno slider orizzontale) i contenuti sono posizionanti sul tavolo di una cucina che può scorrere sia a destra che a sinitra.

Dal punto di vista dell’ usabilità sarebbe stato meglio far scorrere lo slider anche con lo scroll del mouse piuttosto che solo all’hover delle freccie. La navigazione non è fluida, riusulta un pò macchinosa. Andando sopra gli oggetti del tavolo ci appaiono dei popup realativi alle varie iniziative della campagna:

Tra cui il Buongiorno Entusiasmo Tour, la colazione al Buio e la Youtella App. Ogni popup porta alle pagine Facebook delle rispettive iniziative. Nota dolente per una campagna di questo livello il sito non è Reponsive. Per una campagna che vive sui social questo è un errore, le ultime statistiche disponibili mostrano che nel 2013 in Europa il 61% degli utenti di Facebook arriva da Mobile.

Attività sui Social

La campagna utilizza tre tipologie di azioni su Facebook, che interagiscono anche con altri social come Instagram:

Gli Eventi
Il Buongiorno Entusiasmo Tour porta gli scivoli di nutella in molte città italiane. Il tour è legato a una pagina evento dove vengono comunicate le location. Questo tipo di attività si collega con Instagram dove vengono condivise le foto delle persone sugli scivoli.

La App
Tramite l’applicazione facebook Youtella possiamo creare una cover o una foto profilo personalizzata aumentando il potenziale virale della campagna.

The Name Delivery
Questa funzione non è ancora attiva ma si presume che si possa regalare/far arrivare direttamente a casa il barattolo personalizzato.

Nutella quindi, sulle orme di Coca Cola, mette in atto una campagna Marketing nella quale sostiuisce il logo con il tuo nome per far percepire il prodotto come il tuo da sempre. Avrà sucesso?
Mi immagino già le code per ritirare il barattolo..

Stay Tuned!

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share