WPDAY: Creare una Area Riservata con WordPress – Slide e Download File

By Andrea Marchetti - 14 Set , 2013

WPDAY: Creare una Area Riservata con WordPress – Slide e Download File
WPADAY al T3LAB di Bologna

AGGIORNAMENTO NUOVO TUTORIAL: Come creare un area riservata Vol.2 – Miglioramenti nel codice e nuove funzionalità

In questo articolo potete trovare le slide utilizzate nella presentazione al WPDAY. Nelle slide viene illustrato come realizzare un area riservata con WordPress di due tipi:

1) La prima è un Area Riservata dove l’utente loggato vede i contenuti che possono vedere anche tutti gli altri utenti loggati. Tutti vedono i contenuti di tutti

2) La seconda è un Area Riservata dove l’utente loggato vede solo i suoi contenuti che l’amministratore ha asseganto a lui. L’utente vede solo i sui contenuti

Tutti i codici visti nelle slide vanno inseriti nel file functions.php o nel file areariservata.php senza l’utilizzo di alcun Plug-in.

Nel bel dibattito che c’è stato con i ragazzi presenti, si parlava della possibilità di assegnare più utenti a un contenuto, questo step è sicuramente valido e interessante.

Qui di seguito sono disponibili i file per il download, per chi volesse provare a implementare nuove funzionalità lo invito a condividere con noi nei commenti o su twitter @afmarchetti il suo lavoro e le sue osservazioni.

Stay Tuned!

demo

Se ti và ringraziami con un Like a MarchettiDesign.net.

Oppure offrimi un caffè :-)
download

19 Commenti

  1. giovpres ha detto:

    Salve, soluzione molto interessante! quella che fa al caso mio è la soluzione 2 ma non ho capito bene dove scompattare la cartella AreariservataStep2, viene gestita come un tema? Forse è una domanda banale ma sono alle prime armi con questo cms… grazie

  2. Antonio ha detto:

    Salve Andrea, lo scopo della guida è molto molto interessante, sto provando a seguirla ma evidentemente mi perdo in qualcosa. Ho scaricato WP in locale ed installato il tuo tema (step2) ma dopo il login non vedo l’area riservata ma i post dell’installazione di WP. Dove sbaglio? Vorrei utilizzare la tua soluzione per un sito web che sto realizzando e vorrei capirla bene 🙂
    Grazie per il tempo dedicatomi
    Antonio

  3. Fabio ha detto:

    Ciao Andrea,
    Grazie della guida, funziona tutto benissimo. Vorre farti una domanda. Ma se io volessi che un post fosse riservato solo ad alcuni utenti e ad altri no, come devo fare? Io ho creato una multi select con name “users[]” per salvare un array di nomi, ma poi come devo modificare la funzione save_userslist per fare in modo che cio avvenga? Grazie

  4. Gabriele ha detto:

    Ciao,

    ho seguito tua guida e l’ho applicata. Molto interessante. Funziona molto bene. Ti chiedo però un’informazione.

    Sarebbe mio intento predisporre un sistema di notifica via email quando viene inserito un nuovo post nell’area riservata.

    Ho provato a inserire una funzione quando il post cambia di stato all’interno del functions.php ma non funziona perchè seguendo la tua guida ho impostato la funzione che mi rende tutti i post privati e quindi non avviene nessun cambiamento di stato.

    Sapresti darmi qualche indicazione su come risolvere il probelma?

    Spero di essermi fatto capire.

    Ciao

    • Andrea Marchetti ha detto:

      Ciao Gabriele,
      a breve pubblicherò la nuova versione del Area Riservata senza plug-in con nuove funzionalità come la suddivisione in gruppi di utenti che accedono a contenuti diversi, la funzionalità di notifica è interessante potrei vedere di inserirla..

  5. Gianluca ha detto:

    Ciao Gabriele.
    Hai avuto modo di sviluppare la versione con i gruppi utenti. Direi che sarebbe il completamento del tuo egregio lavoro.
    Grazie.

  6. Gianluca ha detto:

    Scusami! Andrea … volevo scrivere Andrea! eheheh

    • Andrea Marchetti ha detto:

      Ahaha grazie dell’supporto, se vuoi postare un link dove possiamo vedere la tua versione molti utenti del blog potrebbero esserne felici 🙂

  7. Simone ha detto:

    Buongiorno Andrea,
    davvero molto utile il tuo script, solo che non riesco a caricarlo nei temi, mi dice che il file e vuoto. Dove erro? e pure il php.ini è stato già sistemato.
    Grazie

  8. Andrea Marchetti ha detto:

    Ciao Simone,
    i file sono due temi che implementano l’area riservata nel template areariservata.php

  9. Antonio ha detto:

    Ciao Andrea,
    io credo proprio che quello che hai sviluppato sia ciò di cui avrei bisogno, solo che – essendo fresco fresco di WP – non capisco come fare a inserire in un mio Template già realizzato (Virtue) la tua parte di Area Riseervata… E se sia possibile farlo…
    Ho provato a caricare il tema da “aggiungiTema/Carica Tema, selezionando il file zip scaricato qui sul tuo blog “area-riservata-themes.zip”, ma mi dice il seguente messaggio:

    Installazione tema dal file caricato: area-riservata-themes.zip
    Scompattamento del pacchetto…
    Installazione del tema…
    Il pacchetto non può essere installato. Il tema manca del foglio di stile style.css.
    Installazione tema non riuscita.

    Riesci a darmi qualche suggerimento?
    Grazie

    • Andrea Marchetti ha detto:

      Ciao Antonio, ho pubblivato recentemente la versione 2.0 con spiegazione su come installare l’area riservata, dagli un occhiata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *