Come utilizzare Pinterest per trovare ispirazione nei tuoi design

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

Come utilizzare Pinterest per trovare ispirazione nei tuoi design

Pinterest è un Social Network relativamente nuovo che può essere molto utile per trovare ispirazione. Ogni utente iscritto o connesso con Facebook può creare delle raccolte “Board” dove può inserire tramite “Pin” immagini e video.

“Pin” è il gesto di puntare un contenuto sulla lavagna “Board”

Queste raccolte sono condivise nel Social Network e possono essere trovate tramite il cerca del sito o segunedo le “Board” altrui.

Se seguiamo persone che hanno raccolte per noi interessanti possiamo vedere una grande quantità di immagini e progetti da cui trarre ispirazione.

Una volta iscritti se siamo interessati per esempio al Web Design cerchiamo tramite il campo ricerca #web design, ci appariranno nella griglia sottostante molti progetti web:

Basterà scorrere verso il basso per visualizzare i vari progetti, cliccando sulle immagini si apre in full screen l’elemento puntato sulla “Board”.

Sotto l’immagine troviamo l’autore del Pin:

In alto a destra vediamo il nome della board nella quale è stata inserita l’immagine e gli elementi visualizzati in anteprima:

Se riteniamo una board valida e la vogliamo seguire basta cliccare sul nome della board e poi cliccare il pulsante rosso Follow Board.

Trovo questo sistema di organizzare i contenuti molto intuitivo. Sul nostro profilo poi troveremo i contenuti delle categorie e delle persone che seguiamo ed è quindi possibile avere un flusso di immagini veramente consistente da guardare e studiare.

Possiamo trovare non solo progetti web ma anche infografiche, esempi di Ux e Ui design, loghi, biglietti da visita, brochure, book fotografici e molto altro.

Tanti dei lavori presenti in Pinterest provengono da Behance una piattaforma per la creazione e la condivisione di portfoli on-line, ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

Stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share