Barstow: Analisi del sito e della struttura Video / One Page Scroll

By Andrea Marchetti
@marchetti_design

Barstow: Analisi del sito e della struttura Video / One Page Scroll

Oggi andiamo a vedere il sito della linea Barstow della casa produttrice di maschere per motocross 100%. Il sito è un bell’esempio di come i punti di forza di un Brand vengano esaltati su web: la tradizione, la qualità, lo stile delle “mascherine” vengono utilizzati attivamente nel layout creando un One Page Scroll davvero accattivante.

Home

Il sito utlizza in home un video in background con sopra posizionato il logo. Rispetto i soliti video background questo è diviso in due orizzontalmente e mostra sequenze di “Riders” davvero evocative. Il moood è Libertà, Cuore, Stile.

Video

Cliccando sul logo appare un video che sottolinea ulteriormente i valori del target di riferimento. Lo stile on the road, la libertà, le moto di un certo tipo. L’obbiettivo e quello di emozionare il visitatore che potrà in seguito acquistare le maschere in stile vintage con inserti in pelle.

Prodotti

Le maschere vengono presentate in uno slider orizzontale. Si combina lo scroll verticale con quello orizzontale ottenendo un bel impatto. I prodotti scorrono tramite le freccie, su ipad si possono trascinare comodamente con un dito. Peccato che il sito non sia ottimzzato per smartphone.

Features

In questa sezione vengono mostrate tramite un infografica (animata allo scroll) le caratteristiche della maschera. Interessante la scelta di usare la pelle degli inserti come sfondo. Lo stile scketch abbinato a immagini in parallasse è sicuramente cool e fà percepire il prodotto come di qualità.

Overview

Qui vengono mostrate le maschere divise in Classic e Legend, cliccando sul prodotto si aggiunge al carrello l’oggetto. Per il checkout si viene reindirizzati su una piattaforma E-Commerce esterna.

Bios

La divisione in Classic e Legend si rispecchia anche nella sezione Bios che (utilizzando uno scroll orizzontale) mostra i due stili impersonificati da due ambassador del brand. Un “Racer” e un “Bike Builder”. Qui gli ambassador “mettono la faccia” per promuovere il prodotto con le propie testimonianze, è una tecnica di marketing efficace che spesso troviamo nei siti di livello.

Nel complesso un bell’esempio di sito cucito su misura del brand. Peccato che la struttura non sia Full Responsive. Le tecniche e lo stile utilizzato rispecchiano gli ultimi trend del web design (alternativi al flat design) come sketch elements, pattern e video background, incorniciati in un One Page Scroll. Prossimamente creeremo una struttura con queste caratteristiche.

Stay Tuned!

,

Commenti

  1. Avatar Matteo Pieroni ha detto:

    Stavo cercando questa struttura, è già stata creata da lei nel sito..???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share